I parametri
Ecco cosa valutiamo per ogni circuito di sicurezza
- CCF (Common Cause Failure)
Questo parametro definisce la robustezza del circuito a fronte di una causa comune di guasto del sistema. Il calcolo della frequenza dei guasti comuni è eseguito considerando la tecnologia impiegata, l’architettura scelta (categoria), il tipo di applicazione e l’ambiente in cui opera la macchina - MTTFd (Mean Time to Failure Dangerous)
Questo parametro indica la vita media di un componente prima che avvenga un guasto pericoloso. Da questo parametro è possibile calcolare il tasso di guasto pericoloso (ld) - B10d
Questo valore rappresenta il numero di cicli medi che può eseguire un componente prima di subire un guasto pericoloso. Per calcolare correttamente questo parametro è necessario definire il ciclogramma della macchina per definire il numero di operazioni che deve eseguire il componente stesso, le ore di funzionamento e la frequenza di utilizzo - DC (diagnostic coverage)
Questo parametro definire la copertura diagnostica che il sistema di controllo è in grado di eseguire sui componenti che eseguono la funzione di sicurezza.
Al termine della progettazione, Hydroservice rilascia il report di calcolo del performance level [PL] raggiunto che dovrà essere integrato dal cliente nel fascicolo tecnico della propria macchina per documentare il soddisfacimento dei requisiti essenziale di sicurezza definiti all’interno della Direttiva Macchine.