News

Giornata mondiale dell'acqua: protagonisti gli impianti idroelettrici

22/03/2023

Oggi, 22 marzo, celebriamo la Giornata Mondiale dell'Acqua, una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza dell'acqua e alla promozione di politiche per la sua gestione sostenibile. In questa occasione, vogliamo concentrarci su una delle tecnologie che utilizzano l'acqua come fonte di energia: l'energia idroelettrica.

L'energia idroelettrica è una delle fonti di energia rinnovabile più utilizzate al mondo. Si basa sull'utilizzo della forza dell'acqua in movimento per generare energia elettrica. Questo tipo di energia è prodotto utilizzando le cascate o le dighe che rallentano la corrente dell'acqua, creando un potenziale di energia cinetica che viene convertito in energia elettrica attraverso le turbine.

Una delle principali ragioni per cui l'energia idroelettrica è così popolare è la sua sostenibilità.

A differenza di altre fonti di energia, come il petrolio o il carbone, l'energia idroelettrica non emette gas a effetto serra nocivi per l'ambiente. Inoltre, l'acqua è una fonte di energia rinnovabile, il che significa che non si esaurisce e non è soggetta alle fluttuazioni dei prezzi del mercato.

Le centrali idroelettriche possono produrre grandi quantità di energia con costi relativamente bassi, hanno un'efficienza energetica elevata, e a differenza delle fonti di energia come l'energia solare o eolica, che possono essere influenzate dal clima e dalle condizioni meteorologiche, l'energia idroelettrica può essere prodotta in modo costante, il che la rende particolarmente adatta per fornire energia di base alla rete elettrica.

Alcuni dati

In base all’analisi dell’International Energy Agency, Hydropower Special market Report, l’energia idroelettrica rientra tra le migliori fonti di energia rinnovabile. Nel 2020 l’idroelettrico ha fornito circa 4500 TWh, un sesto della produzione di elettricità mondiale, e oggi ne produce più del 50% in 35 paesi del mondo. Solo in Europa, con l’installazione di 254 GW di potenza si producono circa 670 TWh, detenendo il 29% della produzione energetica idroelettrica mondiale.

 

Le centrali idroelettriche in Italia

La prima centrale idroelettrica del mondo su costruita nel 1879, negli Stati Uniti, presso le Cascate del Niagara. Poco dopo a Chiavenna, in Lombardia, venne costruito il primo generatore elettrico nazionale azionato dalla forza idraulica; la prima vera centrale idroelettrica italiana venne attivata nel 1895 a Paderno d'Adda (LC)  seguita poco dopo dalla centrale di Vizzola Ticino (VA).

Oggi in Italia l'energia idroelettrica rappresenta una delle principali fonti di energia rinnovabile e contribuisce in modo significativo alla produzione di energia elettrica. Con circa 4.500 impianti idroelettrici e 45 TWh, rappresenta il 40% dell’energia elettrica complessiva. Le grandi strutture cedono il passo a quelle più piccole, con ridotto impatto ambientale, che sfruttano le più recenti innovazioni in ambito tecnologico-strutturale. Ad esempio, le turbine a bassa testa sono state sviluppate per sfruttare la forza dell'acqua in correnti d'acqua a bassa velocità, come i fiumi, senza la necessità di costruire grandi dighe e centrali idroelettriche, si applicano meccanismi di controllo di flusso nelle turbine mentre operano a portata ridotta e variabilità della velocità di rotazione e nuovi sistemi per farla funzionare in modalità di pompaggio.

L’influenza del clima

La situazione attuale dell'idroelettrico in Italia, come in Europa, è stata influenzata in modo significativo dalle condizioni climatiche degli ultimi anni, in particolare dalla siccità che ha ridotto significativamente la quantità di acqua disponibile per la produzione di energia idroelettrica. Ciò ha avuto un impatto negativo sulla produzione di energia idroelettrica in Italia, con una riduzione del 30% della produzione rispetto alla media degli anni precedenti.

Questa situazione ha generato alcune preoccupazioni riguardo alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico in Italia, poiché l'energia idroelettrica rappresenta una parte significativa della produzione di energia elettrica del paese. Inoltre, la riduzione della produzione di energia idroelettrica ha causato un aumento dei prezzi dell'energia elettrica sul mercato italiano.

Tuttavia, l'energia idroelettrica deve continuare a rappresentare una fonte strategica di energia rinnovabile, pulita, efficiente e affidabile che svolge un ruolo importante nella produzione di energia elettrica in tutto il mondo.

 

Per scaricare la nostra brochure e vedere le soluzioni di Hydroservice per il settore idroelettrico, registrati sul nostro sito e accedi all’area Download!