News

Manifold idraulici: il cuore regolatore dei sistemi idraulici moderni

Una soluzione tecnologica avanzata per il controllo del flusso di fluidi in un sistema idraulico

Componenti essenziali dei moderni sistemi idraulici, i manifold idraulici, conosciuti anche come blocchi distributore, sono progettati per dirigere e controllare il flusso di fluido in un sistema idraulico, garantendo che sia regolato e distribuito correttamente.

 

Dalla Seconda Guerra Mondiale alle applicazioni multidisciplinari

I manifold idraulici sono stati utilizzati per la prima volta durante la Seconda Guerra Mondiale, quando le esigenze di produzione di massa richiedevano soluzioni rapide ed efficaci per il controllo del flusso idraulico. Nel corso degli anni, i manifold idraulici sono stati utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni, tra cui l'industria automobilistica, l'industria aerospaziale, l'agricoltura, l'industria della costruzione e molte altre.

 

La potenza della gestione dei flussi ad alta pressione

I manifold idraulici offrono numerosi vantaggi tecnologici rispetto ad altre soluzioni di controllo del flusso. Uno dei principali vantaggi è la loro capacità di gestire flussi di fluido ad alta pressione. Questo li rende ideali per applicazioni in cui è richiesta una grande quantità di forza, come in macchine per l'edilizia, nei trattori e nei camion.

Inoltre, i manifold idraulici offrono una maggiore affidabilità rispetto ad altre soluzioni di controllo del flusso e, poiché sono progettati per essere robusti e resistenti, possono funzionare in modo affidabile anche in ambienti difficili, in presenza di sporco, polvere o vibrazioni.

 

Versatilità e personalizzazione per ogni applicazione

I manifold idraulici sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni e configurazioni. Tuttavia, la maggior parte dei manifold idraulici sono costituiti da un blocco solido di metallo che contiene un sistema di canali, fori e porte che permettono al fluido di entrare e uscire dal sistema.

Per quanto riguarda i materiali, i blocchi sono solitamente realizzati in leghe metalliche, come l'acciaio inossidabile, leghe di titanio, alluminio, ghisa etc. Tuttavia, possono anche essere realizzati in materiali compositi, come la fibra di carbonio, o materiali plastici, per applicazioni speciali

I manifold idraulici possono essere personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze di ogni applicazione. Ciò significa che possono essere progettati per gestire flussi di fluido a pressioni e volumi variabili, a seconda dell'applicazione.

La progettazione dei manifold idraulici deve prevedere la possibilità di sostituire i componenti in situazioni di emergenza. Inoltre, i componenti del manifold devono essere facilmente accessibili per la manutenzione e la riparazione.

La soluzione più avanzata per il controllo del flusso in diversi settori

I manifold idraulici sono una soluzione tecnologica avanzata per il controllo del flusso di fluidi in un sistema idraulico. Grazie alla loro robustezza, affidabilità e capacità di gestire flussi di fluido ad alta pressione, essi sono diventati una soluzione preferita per una vasta gamma di applicazioni in diversi settori, tra cui:

  1. Industria automobilistica: i manifold idraulici sono utilizzati nei sistemi di frenata, nei sistemi di sospensione e nei sistemi di sterzo dei veicoli.
  2. Industria aerospaziale: i manifold idraulici sono utilizzati nei sistemi di controllo del volo degli aerei e dei veicoli spaziali.
  3. Industria navale: i manifold idraulici sono utilizzati nei sistemi di controllo del timone, nei sistemi di stabilizzazione e nei sistemi di sollevamento degli ormeggi.
  4. Industria della costruzione: i manifold idraulici sono utilizzati in macchine per l'edilizia, come escavatori, gru e betoniere.
  5. Industria petrolifera: i manifold idraulici sono utilizzati nei sistemi di controllo della pressione e del flusso nei pozzi petroliferi.

 

Le normative di riferimento:

La progettazione dei manifold idraulici deve seguire normative specifiche al fine di garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema. Di seguito alcune delle normative di riferimento per la progettazione dei manifold idraulici:

  1. ISO 1219-1: questa norma stabilisce le convenzioni grafiche per i circuiti idraulici, compresi i manifold. Essa descrive come rappresentare graficamente i vari componenti del circuito, compresi i manifold, e definisce anche le simbologie utilizzate per rappresentare gli elementi del circuito.
  2. ISO 4401: questa norma definisce le specifiche per le valvole di controllo direzionale, che spesso sono parte integrante dei manifold idraulici. Essa stabilisce le dimensioni, le specifiche di montaggio e le caratteristiche funzionali delle valvole di controllo direzionale.
  3. Norme SAE: Le norme SAE J518 e J1453 stabiliscono i requisiti per i giunti flangiati e le connessioni filettate.
  4. SAE J1926: questa norma definisce le specifiche per le connessioni filettate utilizzate nei manifold idraulici. Essa stabilisce le dimensioni e le tolleranze per i filetti delle connessioni, nonché le specifiche per i sigillanti utilizzati per prevenire perdite.
  5. EN 982: questa norma definisce i requisiti di sicurezza per i componenti dei circuiti idraulici, compresi i manifold. Essa stabilisce le specifiche per le guarnizioni, le valvole di sicurezza e le caratteristiche di resistenza alla pressione dei componenti.