• Boliden Venturi treatment plant

La necessità del cliente

Una soluzione oleodinamica che si integri perfettamente con gli altri sistemi in uso

Il cliente progetta e realizza sistemi per la gestione dei fumi di scarico degli impianti di trattamento termico delle acciaierie. Questi sistemi hanno lo scopo di regolare, tramite il posizionamento di un grosso otturatore posto all’interno della tubazione di passaggio dei fumi, la loro portata, così da mantenere costante il delta P all’interno della conduttura. Questo requisito è fondamentale per il funzionamento dell’intero sistema.

Questi sistemi fanno parte della gamma di prodotti standard del cliente, ma per soddisfare le specifiche Hydroservice ha dovuto implementare una gestione oleodinamica anziché elettrica, in modo da uniformare la fornitura agli altri sistemi già in uso.

Cosa ha sviluppato Hydroservice

Requisiti costruttivi precisi

L’applicazione, per via dell’ambiente a dir poco “inospitale” in cui doveva essere installato l’impianto oleodinamico, ha dovuto essere progettata con tutta una serie di requisiti costruttivi ben precisi, a partire dal materiale del serbatoio fino alla marca particolare di qualche componente e alla forma costruttiva del sistema in generale.

Il sistema sviluppato da Hydroservice è stato fornito completo di cilindro dotato di trasduttore di posizione che viene interfacciato, tramite il PLC del cliente, alla valvola direzionale proporzionale installata sulla centrale.

Il risultato

Soddisfare le aspettative del cliente

La fornitura ha pianamente soddisfatto le aspettative del cliente, che ha potuto gestire un sistema oleodinamico non rilevando alcuna differenza rispetto alla gestione elettrica.

Questa soluzione gli ha permesso, infine, di avere molti meno vincoli prestazionali, legati appunto alle potenzialità del sistema oleodinamico.

Serve un aiuto veloce?

Il nostro personale tecnico qualificato è al Vostro servizio per aiutarvi ad individuare la soluzione più idonea alle Vostre esigenze 

Hydroservice si distingue sul mercato per il personale tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato, sia nella fase della progettazione-consulenza, che in quella produttiva.

raccontaci il tuo progetto