• Banco di collaudo per cilindri oleodinamici

La necessità del Cliente

Una macchina robusta, sicura, affidabile e facilmente manutenibile

Il nostro Cliente è un costruttore di cilindri (a livello internazionale) che sviluppa cilindri idraulici standard, ma soprattutto cilindri oleodinamici speciali a commessa, e ci ha richiesto un banco prova che gli permettesse di:

  • eseguire tutti i tipi di test statici e dinamici richiesti, a partire dal collaudo standard fino ad arrivare alle procedure di collaudo più complesse richieste dai clienti
  • raccogliere, elaborare ed archiviare in maniera semplice e rapida i dati dei test
  • tracciare l’esito dei test in accordo al proprio sistema di gestione qualità
  • memorizzare procedure di test così che possano essere “richiamate” in caso di commesse ripetitive
  • creare dei report automatici
  • ridurre al minimo i tempi di collaudo tramite lo sviluppo una HMI (Human Machine Interface) dedicata

Cosa ha sviluppato Hydroservice

Hydroservice ha progettato, realizzato e sviluppato ogni parte del banco di collaudo

La parte meccanica è stata progettata in modo da ottenere una macchina robusta, sicura, affidabile e facilmente manutenibile da parte degli operatori del Cliente.

La parte idraulica, anche grazie ai prodotti Bosch Rexroth, è stata progetta per permettere il collaudo di un’ampia gamma di cilindri oleodinamici. Il Cliente può collaudare sia cilindri di piccole che di grosse dimensioni fino ad una pressione massima di 620 bar.

Un focus particolare è stato fatto sull’aspetto pulizia dell’olio, molto importante per garantire la qualità e l’affidabilità del prodotto del Cliente. Ogni circuito è dotato di doppi filtri (uno in stand-by all’altro) completi di indicatori di intasamento ottici/elettrici.

La parte software è stata sviluppata in modo da avare un’interfaccia utente chiara e intuitiva per l’operatore. Il software di comando e controllo, a differenza di un banco puramente manuale, è stato sviluppato in modo che l’operatore non possa generare situazioni di pericolo. Il controllo proporzionale della pressione, della portata e il corretto funzionamento dei componenti è gestito automaticamente dal software in accordo alle norme di sicurezza vigenti.

Il risultato

Le procedure risultano ora molto più semplici

In generale, il Cliente è rimasto molto soddisfatto dal prodotto fornito da Hydroservice, in quanto grazie al nuovo banco ha ampliato notevolmente la gamma delle modalità di collaudo eseguibili, andando incontro anche ai requisiti sempre più stringenti richiesti da alcuni clienti.

Nel contempo tutte le procedure risultano ora molto più semplici, rapide, sicure e qualitativamente migliorate.

Inoltre un grosso “plus” è stato dato dalla possibilità di registrare/archiviare i parametri di test di ciascun collaudo che viene eseguito (la tracciabilità dei dati di test è un gap che il Cliente ha colmato con l’integrazione del nuovo banco).

Serve un aiuto veloce?

Il nostro personale tecnico qualificato è al Vostro servizio per aiutarvi ad individuare la soluzione più idonea alle Vostre esigenze 

Hydroservice si distingue sul mercato per il personale tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato, sia nella fase della progettazione-consulenza, che in quella produttiva.

raccontaci il tuo progetto