• Centralina Oleodinamica Altamente Tecnologica per l’Industria della Perforazione

Le necessità del Cliente

Fornire Potenza Idraulica e Controllo per Manovre Complesse

Hydroservice ha completato la realizzazione di una Centrale Oleodinamica di Controllo per un impianto di perforazione da 1500HP con destinazione finale Taiwan, per un’azienda leader nell'industria del settore petrolifero. La Centrale Oleodinamica sviluppata da Hydroservice è progettata per fornire la potenza idraulica e il controllo necessari per le complesse Manovre del Rig Up, Skidding, Servizi Rig, e Catwalk. Dotata di un sistema altamente efficiente, l’Unità di Potenza Idraulica (HPU) è essenziale per garantire il corretto funzionamento delle operazioni di perforazione.

Questo progetto all'avanguardia presenta un’alta densità di potenza e comprende una vasta gamma di componenti e funzionalità progettate per garantire prestazioni ottimali durante le operazioni di perforazione.

L'HPU è alloggiata all'interno di un robusto telaio/skid realizzato con profilati in acciaio, garantendo resistenza e durata nel tempo.

Cosa ha sviluppato Hydroservice

Un sistema performante, ma di facile manutenzione

La Centrale Oleodinamica è equipaggiata con due gruppi di motopompe elettriche da 110 kW accoppiate a pompe a pistoni a potenza costante Bosch Rexroth, in grado di erogare complessivamente 420 litri al minuto ad una pressione di 300bar: uno di questi è dedicato specificamente al Rig Up.

La temperatura dell'olio idraulico è mantenuta tra i 30 e i 50 gradi Celsius, garantendo un funzionamento ottimale in varie condizioni ambientali.

Per garantire il corretto mantenimento, i componenti sono disposti in modo tale da facilitare l'accesso alle parti soggette a normale usura e deterioramento.

Sistemi avanzati

Sistema Elettrico e Sistema di Riscaldamento e Raffreddamento Olio

Il circuito elettrico della centrale oleodinamica è dotato di un quadro di controllo con comandi e indicatori avanzati gestiti da PLC, abbinato a moduli di sicurezza certificati SIL.

Il sistema consente la gestione e il controllo da remoto attraverso il protocollo Profinet, consentendo in locale, tramite selettore a chiave, alcuni comandi manuali per il Commissioning e il Troubleshooting.
Durante il Rig Up, un sistema automatico di riscaldamento dell'olio viene attivato quando la temperatura scende al di sotto di 20°C.

Le resistenze elettriche intervengono per garantire che il sistema non venga avviato in condizioni non ottimali.

Allo stesso modo, un sistema automatico di raffreddamento dell'olio entra in azione attraverso il controllo della temperatura, attivando il motore elettrico del cooler per mantenere la temperatura nel range di temperatura ideale.

Distributori Proporzionali e Controllo Remoto

Controllo preciso e remoto, per la sicurezza dell’operatore

I distributori proporzionali sono comandati da un radiocomando che, a sua volta, è collegato al PLC tramite ricetrasmittente.

La ricevente del radiocomando è dotata di un'interfaccia Profinet, mentre le bobine del distributore sono collegate direttamente al PLC.

Questo sistema avanzato consente un controllo preciso e remoto, migliorando l'efficienza operativa, la sicurezza dell’operatore ed i tempi di Rig Up.

Il risultato

Un avanzato progetto di Innovazione Tecnologica per l'Industria della Perforazione

Un progetto che rappresenta un passo avanti nell'Innovazione Tecnologica per l'Industria della Perforazione, offrendo una soluzione completa per le Esigenze di Potenza Idraulica durante le operazioni di Drilling.

Settori applicativi

Serve un aiuto veloce?

Il nostro personale tecnico qualificato è al Vostro servizio per aiutarvi ad individuare la soluzione più idonea alle Vostre esigenze 

Hydroservice si distingue sul mercato per il personale tecnico altamente specializzato e costantemente aggiornato, sia nella fase della progettazione-consulenza, che in quella produttiva.



Hydroservice Staff

Per una migliore esperienza di navigazione, acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing

Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.lvo 196/2003 attraverso la nota sulla privacy presta il suo consenso al trattamento dei dati personali per le finalità indicate nella suddetta nota.

Invia