News

I futuri Tecnici Oleodinamici si formano in Hydroservice

Si è svolta la seconda edizione del corso ACADEMY per aspiranti tecnici oleodinamici, organizzato in collaborazione con Gi Group, agenzia per il lavoro.

03/04/2023

Il corso, della durata di 80 ore, ha previsto sia lezioni teoriche in aula che pratiche in affiancamento ad esperti montatori, offrendo una formazione completa e approfondita. Progettato per coloro che sono interessati a diventare tecnici altamente qualificati nel settore dell’oleodinamica, il corso copre una vasta gamma di argomenti, tra cui la scelta e la manutenzione dei componenti idraulici, la lettura dei documenti tecnici, il montaggio delle centrali idrauliche, la messa in servizio degli impianti e le principali logiche di troubleshooting.

Hydroservice Academy 2023

Le lezioni teoriche del corso hanno trattato i concetti di base dell'oleodinamica, tra cui le principali grandezze e leggi fisiche che governano il mondo dell’idraulica, la scelta e il dimensionamento dei componenti principali che compongono un impianto, oltre una lezione sulla sicurezza sul lavoro. Sono state illustrate le principali caratteristiche e logiche di funzionamento dei componenti come le pompe, le valvole, i filtri e i principali tipi di attuatori. I partecipanti hanno acquisito anche le nozioni base per la lettura e comprensione degli schemi idraulici e disegni meccanici, la scelta dei componenti, come identificare e risolvere i problemi più comuni di un impianto oleodinamico.

Le lezioni pratiche hanno consentito ai partecipanti di consolidare le nozioni teoriche viste in aula, acquisire familiarità con i componenti idraulici e le attrezzature necessarie per il montaggio degli impianti sotto la supervisione di tecnici esperti nel rispetto delle norme di sicurezza. Particolare focus è stato dato alle prassi costruttive per garantire il corretto funzionamento degli impianti.

Hydroservice Academy 2023

Il corso è stato tenuto da tecnici altamente qualificati con anni di esperienza nel settore dell'oleodinamica. Inoltre, le attività pratiche in officina hanno permesso ai candidati di lavorare in un contesto organizzato orientato al miglioramento continuo. Gli studenti, oltre a utilizzare attrezzature e macchinari all'avanguardia per svolgere le attività pratiche nella nostra area di produzione, hanno potuto mettere alla prova le proprie soft skill grazie al lavoro di squadra.

Alla fine del corso, i partecipanti hanno ricevuto un diploma di partecipazione che attesta le competenze acquisite durante il corso, un valore aggiunto per il curriculum professionale dei partecipanti, aprendo nuove opportunità di carriera nel settore dell'oleodinamica e della meccanica.

Un'ottima opportunità per chiunque sia interessato ad acquisire le competenze necessarie per diventare tecnici specializzati di successo in un settore di nicchia in continua espansione.

Hydroservice Academy 2023